P o r t a d e l l ' E t n a

Difensore Civico

11 novembre 2006

 

Sabato 11 novembre 2006, presso il Salone Parrocchiale della Chiesa "Spirito Santo" di Nicolosi, si è svolto l'incontro-dibattito sul tema: "Il Difensore Civico, tra Cittadino e Pubblica Amministrazione".

Sono intervenuti all'incontro l'Avv. Ines Belfiore, Difensore Civico del Comuni di Nicolosi e l'Avv. Salvatore Saglimbene, Difensore Civico del Comune di Misteribianco.

Hanno moderato l'incontro il Prof. Antonio Amore, docente di Educazione Tecnica presso l'Istituto Comprensivo "Card. G.B.Dusmet" di Nicolosi e L'ing. Giuseppe Trovato.

Eccovi qui l'articolo, comparso sul numero di dicembre del foglio informativo, "Il Dialogo", a cura dell'Avv. Belfiore.

 

 

Riflessioni di un Difensore Civico

Ho accolto con sincero entusiasmo l’iniziativa  dell’Associazione Porta dell’Etna di indire una conferenza sulla figura del difensore civico.

Per la prima volta dal mio insediamento, (nel maggio di quest’anno), ho avuto la possibilità di incontrare i cittadini del paese di Nicolosi, per cercare di chiarire loro i contorni di una figura che, ai più, risulta ancora poco chiara.

Il tema della conferenza-dibattito -intitolata: “Il difensore civico: tra cittadino e amministrazione"-  mirava a sottolineare il ruolo di mediazione e l’importante funzione di conciliazione stragiudiziale delle controversie che l’organo deve svolgere.  Ma il difensore civico è soprattutto il garante del buon andamento e dell’imparzialità della Pubblica Amministrazione.

Interviene, sia d’ufficio, sia su istanza del privato cittadino, per segnalare abusi, carenze, disfunzioni, ritardi ed omissioni nell’ambito dell’attività amministrativa; svolge, quindi, una funzione di controllo, oltre che di stimolo, nei confronti dell’operato della P.A.; esercita la sua "magistratura di persuasione" cercando di prevenire i potenziali conflitti fra il privato cittadino e l’amministrazione.

Inoltre, (come ho sottolineato nel corso della conferenza), spesso il dif. civico interviene a sostegno delle ragioni del singolo con argomentazioni giuridicamente fondate, che consentono di “sganciare” il problema dal caso particolare e di elevarlo ad un interesse (il più delle volte collettivo) che l'amministrazione deve attenzionare.

Mi auguro che quest’incontro abbia fornito spunti interessanti di riflessione su una figura istituzionale il cui ruolo e le cui funzioni sono oggetto di un costante dibattito e di una continua evoluzione normativa.

Ines Belfiore

                                            

 

Di seguito le foto relative al dibattito.

 

Momento iniziale del dibattito, il Presidente, Turi Mazzaglia, introduce il lavori, con un saluto ai relatori, alle autorità presenti e alla cittadinanza prevenuta.

 

Presentazione dei relatori da parte del Prof. Amore.

 

Un passaggio dell'intervento dell'Avv. Ines Belfiore.

 

L'avv. Saglimbene

Uno scorcio della platea. in prima fila, accanto al presidente dell'Associazione, il Prefetto, Dott. Lucio Messina.

 

Intervento del Dott. Lucio Messina.

 

Foto di gruppo degli associati: da sinistra: Paolo Mazzaglia, Antonino Magrì, Giuseppe Romeo, Antonio Mazzaglia, Turi Mazzaglia, Ines Belfiore, Salvatore Saglimbene, Antonio Amore, Maurizio Dal Bosco, Giuseppe Trovato, Antonio Pistorio.